Scientificamente chiamato Alnus glutinosa (Ontano nero) è la specie di ontano che viene utilizzato in falegnameria,ha una altezza che varia dai 10 metri ai 15 metri eccezionalmente fino ai 25 metri,cresce dai 0 merti sul livello del mare fino agli 800,raramente fino ai 1200 mt.
Lo si trova principalmente lungo i corsi d'acqua o nelle zone paludose,utile per i consolidamento delle sponde dei corsi d'acqua,di rapida crescita e resistente alle condizioni sfavorevoli,associato alle altre piante da fusto per la sua propietà di azoto fissatore del terreno aumentando la crescita delle piante vicine.
Si presenta con un legno semiduro e omogeneo,di notevole durezza in sommersione,il legno stagionato si presenta con un colore rosso-arancio.
In falegnameria è utilizzato in ebanisteria (decori ligneei),liuteria (strumenti musicali) palificazione luoghi umidi,utilizzabile anche per arredamento bagni,arredamento esterno,saune a vapore.
Ha una presenza sul territorio inferiore del ciliegio e un costo per prima scelta stagionato inferiore del 50 % al faggio.