lunedì 24 giugno 2013

Ciliegio

Prunus nome scientifico della famiglia dei ciliegi,produce frutti commerciabili,ciliegie,amari o dolci di varie tipologie quali :durone,graffione bianco,amarena.
Il ciliegio è una pianta che resiste abbastanza bene al freddo è tipica delle zone di alta collina o montane,predilige un terreno moderatamente umido,non tollera bene le potature,ma per il legname pregiato di questa pianta è richiesto un fusto di bella conformazione,consiglio la fasciatura del tronco per ridurre la nascita di nuovi rami e per il settaggio della crescita verticale della pianta,la raccolta del legno può essere effettuata anche solo dopo 2 anni.
Resiste,grazie alla sua resina,a moderati attacchi di insetti e funghi,ma se coltivato in gruppo mono specie è soggetto ad attacchi batterici,è una pianta che esige molta luce,vive fino a 100 anni ed arriva fino a 32 metri.
Il legno del ciliegio è abbastanza pesante,semi duro,compatto e facile da lavorare,ha un ottima predisposizione alla finitura,va essiccato lentamente,ha una predisposizione per la conduzione termica.
Viene utilizzato il suo legno nei pavimenti con riscaldamento a pavimento,ebanisteria (decori) di qualità,particolari e rifiniture di mobili,impiallacciature.
Il costo indicativo della prima scelta essiccato è di 1000-1500 € al metro cubo.

Translate